LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE Con Eva Montanari [per ragazzi e adulti]

UNA STORIA AL GIORNO

1 personaggio, 7 storie

condotto da Eva Montanari

RAGAZZI >12 ANNI E ADULTI

Partendo dalla copia dal vero di un giocattolo tridimensionale, passando attraverso un processo di stilizzazione, si arriverà alla definizione di un proprio personaggio. Verranno analizzati libri di diversi autori internazionali dai quali verrà estrapolata la struttura base poi ricostruita e reinventata a misura del PERSONAGGIO disegnato in precedenza. Verranno apportate modifiche e innovazioni. Si parlerà di ritmo, composizione, impaginazione, espressione di pieni e vuoti. Da questo percorso emergeranno 7 piccole storie e 7 piccoli story-board che avranno come protagonista un personaggio che non ricorda ormai più di essere stato un vecchio giocattolo e non sa cosa gli succederà in futuro.
>>Si chiede a tutti i partecipanti di portare vecchi, vecchissimi giocattoli, quelli della nonna o della zia a piacere: animali, bambole, robot, personaggi di ogni genere.

Eva Montanari frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano. E’ illustratrice e autrice di libri per l’infanzia con pubblicazioni a livello internazionale. Realizza disegni per calendari, riviste, copertine e manifesti. Espone in collettive e personali in tutto il mondo. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per l’esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,”Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Illustrarte (Portogallo). Affianca all’attività artistica la conduzione di corsi d’illustrazione in Italia e all’estero.

PRIMO INCONTRO: Lunedì 22 Aprile 2013
DOVE via Mami, 403  a Cesena
QUANDO Tutti i lunedì dal 22 Aprile al 27 Maggio dalle 15.30 alle 17.30