Archives

novembre, 2014

leggi tutto il programma di BIM! IV°edizione

Finalmente vi presentiamo la IV° edizione di BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE che si svolgerà il 29 e 30 novembre presso gli spazi della BIBLIOTECA MALATESTIANA e del [NON]MUSEO. CENTRO DI ARTE E CULTURA CONTEMPORANEA DALL’INFANZIA. Il programma si sviluppa attraverso una serie di laboratori nei pomeriggi di sabato e domenica, diverse performance, percorsi e visioni tra sabato e domenica e una mostra “I luoghi dei sogni”.

programma

TORNA BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE

29 e 30 NOVEMBRE 

tra BIBLIOTECA MALATESTIANA e [NON]MUSEO 

Quest’anno BIM! viene presentato come una festa che prosegue i festeggiamenti per l’apertura del [NON]MUSEO centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia.

LABORATORI, PERFORMANCE, PERCORSI E VISIONI, MOSTRE E INSTALLAZIONI, INCONTRI.

Per bambini, ragazzi e adulti.

 

ANTEPRIMA 

“JACK E IL FAGIOLO MAGICO”

IN COLLABORAZIONE CON TEATRO COMANDINI / FESTIVAL ESSERE PRIMITIVO

per bambini dai 5 ai 10 anni

durata 50 minuti

esito del laboratorio Di bocca in bocca condotto da Chiara Guidi nell’anno scolastico 2013/2014

con Martina Ambrosioni, Andrea Bartolini, Riccardo Benedetti, Andrea Bianco, Alessia Bossari, Antonia Casadei, Eleonora Casadei, Eva Castellucci, Fabio Corallo, Loredana Valentina Decataldo, Francesco Maria Dell’Accio, Benedetta Forti, Gemma Galassi, Maddalena Guidi, Alice Leoni, Laura Leonardi, Eleonora Lezziero, Gabriele Lorrai, Ledina Ndoj, Viola Orioli, Alessandra Ravaglia, Erika Righi, Margherita Rossi, Marco Sanchirico, Michele Trevisani, Leila Turki, Chiara Zammarchi, Giacomo Zani, Valentina Zoffoli

ideazione e regia Chiara Guidi

maschere e costumi Giovanna Amoroso / Studio Plastikart

danza Claudia Castellucci

attrezzeria Carmen Castellucci

realizzato da Socìetas Raffaello Sanzio

con il contributo di Comune di Cesena – Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali, Rotary Club Cesena

un ringraziamento speciale a Giovanna Amoroso e a Gabriela Mattei

“Chi è quell’uomo che riesce a convincere Jack a scambiare la sua mucca, l’unico suo bene, con conque fagioli? Come può quell’uomo far credere a Jack che quei fagioli sono così magici da poter risolvere la drammatica esperienza della povertà?

Jack deve vendere al mercato la mucca per non morire di fame, ma quell’incontro gli sbarra il cammino per consentirgli l’esperienza tangibile di un altro mondo.

Quell’uomo invita a credere nella magia, o meglio in quella magia naturale che permette all’uomo di conoscere le potenzialità della materia per scoprire se stesso.

L’albero in molte culture rappresenta la saggezza e lungo un albero Jack cammina e va dalla terra al cielo e dal cielo alla terra. Sale e scende, più volte. Entra ed esce dalla casa dell’Orco. Oltrepassa il cielo, si allontana dalla terra, poi ritorna a casa.

Salire, scendere, entrare, uscire, oltrepassare, allontanarsi, ritornare….sono i verbi della fiaba che, come scatole cinesi, permettono di passare da una realtà ad un’altra.

Jack e il fagiolo magico è la rappresentazione con cui si è concluso il Corso di Teatro condotto da Chiara Guidi con i ragazzi delle Scuole Superiori di Cesena nell’anno scolastico 2013/2014.

Essere Primitivo è il festival dedicato alle creazioni personali ed originali dei ragazzi che lo hanno frequentato e presenterà spettacoli, concerti, installazioni video e fotografiche il 29 novembre a partire dalle 16 fino a sera inoltrata”.

ingresso gratuito, si raccomanda la prenotazione

Informazioni:

Socìetas Raffaello Sanzio, via Serraglio 22, Cesena

tel. 0547 25566       mail: prenotazioni@raffaellosanzio.org

www.raffaellosanzio.org   fb teatro comandini

 

 

programma inaugurazione [NON]MUSEO

Ecco il programma delle due giornate di inaugurazione del

[NON]MUSEO. CENTRO DI ARTE E CULTURA CONTEMPORANEA DALL’INFANZIA

spazio a cura di Katrièm Associazione

Finalmente è arrivata la settimana dell’inaugurazione del nuovo centro di cultura e arte fin dall’infanzia che Katrièm curerà nella città di Cesena, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Ecco di seguito il programma delle attività previste per l’apertura il prossimo week end. per ulteriori informazioni: info@nonmuseo.it

 

programma_inaugurazione