Archives

novembre, 2016

IL PROGRAMMA DI BIM! PER LE FAMIGLIE < 26 e 27 NOVEMBRE >

Finalmente vi presentiamo il programma di attività del week end di BIM! Una serie di laboratori, atelier, installazioni partecipate, percorsi e mostre dedicate a bambini e ragazzi. Tutte le proposte sono tratte dalla Scuola di Borgo Indaco e dal percorso fatto con i bambini partecipanti sul tema della casa.

Vi aspettiamo!

> guarda alla pagina il programma completo!

 

ULTIMA TAPPA DEL VIAGGIO DI MUSEI DEL PRESENTE…LABORATORI A CASA MUSEO RENATO SERRA

 “ABBECEDARIO POETICO DA MUSEO”

Laboratorio intorno a Renato Serra

 a cura di Valentina Pagliarani

 DOMENICA 20 NOVEMBRE

CASA MUSEO RENATO SERRA / VIALE CARDUCCI, 29 

Come si costruisce un piccolo abbecedario per imparare a leggere un museo? Attraverso un gioco di casualità, movimento, immaginari ed imprevisti di sguardo, immagini, lettere e parole andranno a comporre un piccolo ed insolito libro che racconterà una casa-museo vista dagli occhi di un bambino.

………………………………………………………………………………

PER BAMBINI 6-12 ANNI 16.00 – 17.30  

PER BAMBINI 3-5 ANNI e GENITORI 17.30 – 18.30 

……………………………………………………………………………..

per iscrizioni: info@katriem.it / ingresso libero

…………………………………………………………………………………………………………………….

Il viaggio di “Musei del presente” si conclude il 26 e 27 Novembre a Bim!Microfestival di cultura infantile: 

>> SABATO 26 NOVEMBRE dalle 16.00 alle 18.30 presso Casa Bufalini si svolgerà l’azione finale dell’installazione partecipata “Con cura” dell’artista Massimiliano Di Franca, che ha inaugurato lo scorso 9 ottobre. L’artista fa un nuovo invito, ad adulti e bambini, per strappare insieme le immagini rimaste nei sei flip-book e completare il mosaico narrativo che andrà a creare una suggestione per il futuro film che l’artista si propone di realizzare.

>>DOMENICA 27 NOVEMBRE dalle 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Malatestiana Antica chiunque abbia partecipato in questi mesi a “Cartoline dal presente”, scrivendo una cartolina alle opere dei sei musei coinvolti, troverà ad attenderlo una speciale risposta che viene dal passato.

DOMENICA MUSEI DEL PRESENTE RAGGIUNGE IL QUINTO MUSEO…LA PINACOTECA COMUNALE

“NUOVE STORIE PER LE OPERE D’ARTE”

Laboratorio di micro-narrazione

a cura di Arianna Ioli

DOMENICA 13 NOVEMBRE

PINACOTECA COMUNALE / VIA ALDINI, 26

Vi è mai capitato di passare di notte sotto le finestre della Pinacoteca Comunale e sentire, nel silenzio, delle voci sussurrare?

Non sono fantasmi, ma le opere d’arte che di notte, ritrovandosi improvvisamente sole e senza visitatori, ingannano il tempo raccontandosi delle storie. Ma le storie che conoscono sono sempre le stesse, nessuno dei visitatori del museo racconta mai loro qualcosa di nuovo. Una storia, anche piccola, che viene dal presente. Potreste iniziare voi e lasciare alle opere una piccola storia di immagini e parole per quando viene sera.

Un laboratorio di fantasia e immaginazione per aiutare le opere d’arte a uscire dalla loro routine e a sentirsi meno sole.

PER BAMBINI 6-12 ANNI 16.00 – 17.30  

PER BAMBINI 3-5 ANNI e GENITORI 17.30 – 18.30 

per iscrizioni: info@katriem.it / ingresso libero

 

26 e 27 novembre vi aspettiamo a BIM! Microfestival di cultura infantile

Giunge alla sua VI° edizione il microfestival che anima l’apertura alla città della scuola di Borgo Indaco coinvolgendo adulti e bambini in percorsi narrativi, atelier e laboratori, mostre e installazioni partecipate e performance.

Come già da diversi anni BIM! presenta due sezioni. La prima dedicata agli adulti  dal titolo “Io sono la mia casa”, un convegno – laboratorio per insegnanti, educatori, genitori e adulti nel quale si parlerà di educazione ed identità. La seconda sezione dedicata ai bambini e alle bambine prende il titolo invece di “Ogni bambino è casa” e coinvolge la scuola di Borgo Indaco come motore pulsante di ogni proposta.

Cos’è per noi casa? Anche noi siamo casa?  Ecco le due domanda dalle quali ha preso vita il sesto anno del giardino segreto di Borgo Indaco che ha visto lo scorso luglio la partecipazione di 80 bambini tra i tre e dodici anni alla scuola estiva di più arti. L’idea è stata quella di dare vita ad un percorso laboratoriale sulla moltitudine di cose che appartengono allo spazio casa, che è allo stesso tempo tanto materiale quanto sentimentale. In particolar modo ci è sembrato meraviglioso pensare ad ogni bambino come ad una casa. Ogni bambino è casa! Per questa VI° edizione il festival decide di proiettare luce sulle pratiche attuate all’interno della scuola con i bambini proponendo una mostra partecipata dove nulla è in mostra e tutto è da fare. Percorsi narrativi, installazioni partecipate, piccoli laboratori e atelier ci permetteranno di giocare e interrogarci sul concetto di casa partendo dalle suggestioni di alcuni autori di albi illustrati e dalla contaminazione di diversi linguaggi di artisti contemporanei. Per questa edizione di BIM! la scuola di Borgo Indaco diventa un’esperienza diffusa per grandi e piccini. 

il programma di BIM! 2016 è tratto dal percorso didattico-artistico a cura di: Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani / con la partecipazione di: Cristina Brolli, Manuela Mapelli, Silvia Pirone, Giorgia Valmorri.

> tutto il programma alla pagina dedicata al festival <

Illustrazione cover di Manuela Mapelli, tratta dal libro “Casa Casina” edizioni Corsare, 2015

IL TUO CONTRIBUTO PER BIM! una campagna di crowfounding per sostenere la VI° edizione del festival

UNA CAMPAGNA DI FINANZIAMENTO DAL BASSO PER SOSTENERE BIM! Il festival d’Arte Contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza, fatto di parole e di azioni, nato nella città di Cesena sei anni fa. BIM! è un festival di arte contemporanea per bambini e bambine e per adolescenti, che parla anche agli adulti. Laboratori, percorsi narrativi e didattici, esplorazioni guidate dello spazio pubblico, e ancora convegni informali e incontri con professori, maestri e genitori. BIM! offre inoltre momenti performativi, mostre e installazioni partendo dalle opere realizzate dai piccoli partecipanti alla Scuola Estiva per l’Infanzia di Borgo Indaco a Cesena.

>> SOSTIENI BIM! 2016
Abbiamo pensato al crowdfunding perché ci sembra una forma di finanziamento collettivo, etico e giusto per il nostro lavoro che è e vuole restare indipendente.

VAI SU INDIEGOGO PER GUARDARE IL VIDEO E DARE IL TUO CONTRIBUTO
https://igg.me/at/BIM2016

Domenica 6 novembre | il viaggio di Musei del presente prosegue nei musei della città

“Bestiario Immaginario”

Laboratorio di serigrafia

a cura di Maria Gabriella Gasparri

MUSEO DI SCIENZE NATURALI | P.za Zangheri, 6

La serigrafia è una tecnica di stampa artistica che fa uso di un telaio in tessuto attraverso cui si fa passare il colore. Il laboratorio intende fornire ai bambini uno strumento diverso per dare forma al proprio immaginario nonché un’ulteriore possibilità di arricchire la propria capacità manuale. Durante il laboratorio si gioca a comporre in modo casuale le parti di diversi animali per crearne di nuovi e sconosciuti. Ciascun bambino avrà la possibilità di sperimentare le basi della serigrafia, stampando manualmente il proprio animale su carta. I fogli stampati verranno successivamente piegati in modo da creare piccoli libri da sfogliare.

PER BAMBINI 6-12 ANNI dalle 15.00 alle 16.30
PER BAMBINI 3-5 ANNI e GENITORI dalle 17.00 alle 18.30
iscrizioni: info@katriem.it
ingresso libero