LOVE DIFFERENCE PERCORSO LABORATORIALE PER RAGAZZI/E 14-18 ANNI / Aprile – Maggio 2017

COS’È LA DIFFERENZA?!

Cosa vuol dire essere “diversi” o “diverse”? Chi definisce la differenza e in base a quale criterio di “normalità”. La parola normalità contiene il termine “norma” che vuol dire la regola, cioè ciò che tutti intendiamo come regolare, esatto, corretto. In base a questa idea definiamo le differenze, cioè quello che sembra non rientrare nelle norme comuni. Purtroppo molto spesso questa visione produce forme di marginalizzazione, di esclusione e persino di razzismo, dovute al fatto che chi detta la “norma” si considera poi capace e nel diritto di definire, sanzionare, e semmai anche isolare o “correggere” ciò che non gli sembra “normale”.

In realtà le regole, le leggi, già di per sé mutano di tempo in tempo, di luogo in luogo, e di conseguenza lo stesso concetto di “normale” non può che variare continuamente.

LOVE DIFFERENCE vuole discutere del concetto di differenza, sia nella sua accezione negativa che ha spesso preso nella nostra quotidianità (razzismo, sessismo, omofobia), sia proporre un’idea positiva della differenza come varietà e quindi ricchezza per tutti.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso, aperto a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni, mira in primo luogo a dare a ogni ragazzo/a gli strumenti per farsi una propria opinione personale partendo da una serie di dati in più che gli incontri forniranno sul tema.

CHI SVOLGE IL CORSO

Il corso sarà tenuto da quattro diversi tutor:

Il dott. Francesco Ciuti, psicoterapeuta.

La prof.ssa Gravano Viviana, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea.

La prof.ssa Giulia Grechi, Antropologa e docente di Antropologia.

La dott.ssa Valentina Pagliarani, danzatrice, performer e esperta di educazione.

STRUTTURA

In corso si articolerà in tre fasi:

> PRIMA FASE:

4 incontri teorici, in forma colloquiale e partecipativa, con una storica dell’arte, uno psicoterapeuta e un’antropologa, durante i quali si leggeranno insieme immagini d’arte, della pubblicità e della comunicazione che riguardano il concetto di “differenza”.

DATE:

3-4 APRILE + 11-12 APRILE

dalle 15.00 alle 17.00

> SECONDA FASE:

Un laboratorio d’arte nel quale i partecipanti verranno invitati a trattare gli stessi temi complessi e con una artista tutor creeranno tutti insieme un’opera (un oggetto, o un’istallazione o una performance), che sarà poi mostrata pubblicamente in un piccolo evento finale aperto al pubblico.

DATE:

8-9 MAGGIO + 15-16 MAGGIO + 26 MAGGIO

dalle 15.00 alle 17.00

>TERZA FASE:

EVENTO FINALE nell’ambito dell’ ART FESTIVAL in collaborazione con l’Aquilone di Iqbal.

 

DOVE

SPAZIO GIOVANI OLTRESAVIO

Viale della Resistenza 57 – Cesena [Zona Ippodromo]

INFO E ISCRIZIONI:

Il corso è totalmente gratuito.

Il corso è a esaurimento posti e il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

Per info e iscrizioni: Associazione Katrièm – Letizia Pollini  info@katriem.it / 329 2291306.

 

LOVE DIFFERENCE è a cura di Katrièm Associazione (Cesena) 

In collaborazione con Routes Agency (Roma)

Con il contributo di Comune di Cesena – Progetto Giovani

 

>> Guarda il video realizzato dai 20 ragazzi/e di Cesena che, a Novembre 2016, hanno partecipato al progetto Orgogli e pregiudizi – Laboratorio su sessismo e stereotipi di genere.