Archives

agosto, 2018

Avvicinati! guardami! sentimi! toccami! Percorso e atelier d’arte per piccoli resilienti poetici – ResilienzeFestival – Bologna

sabato 8 settembre 2018

Serre dei Giardini Margherita – Bologna

a cura di Katrièm Associazione
con la collaborazione di ReMida

Cosa potrebbe diventare un rifiuto se non lo consideriamo più come tale? L’artista Marcel Duchamp ci suggerirebbe che qualunque cosa, se la si guarda abbastanza a lungo, diventa bella! Immaginiamo allora che ogni rifiuto se lo si guarda con occhi diversi può diventare qualsiasi cosa, perfino un’opera d’arte, trovando un suo nuovo significato nel mondo.

Seguendo una speciale mappa i bambini e le bambine saranno guidati in un percorso di esplorazione attiva e polisensoriale delle opere installative che l’artista Francesca Pasquali ha dedicato a Resilienze Festival. Scopriremo che non tutte le opere d’arte ci vietano di toccarle, ma ne esistono alcune che ci chiedono di giocare con loro scoprendole attraverso tutto il nostro corpo. Saranno gli stessi/e bambini/e che successivamente daranno il via ad un’installazione partecipata e multisensoriale, che realizzeranno negli spazi delle Serre, usando i materiali recuperati da Remida.

I materiali utilizzati sono scarti d’azienda recuperati da REMIDA BOLOGNA_TERRE D’ACQUA centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale.

Ore 11,00 – 13,00 Per bimb* da 3 a 6 anni
Ore 16,00 – 17,30 Per bimb* da 6 a 12 anni
->Laboratorio gratuito. Iscrizioni a info@katriem.it

******************************************************************

Per maggiori info e per conoscere tutti gli eventi del Festival:
www.resilienzefestival.it
www.facebook.com/events/624893734575829/

****************************************************************
#ResilienzeFestival è un progetto di Kilowatt

Con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

TORNA BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE

VIII EDIZIONE // OTTOBRE-NOVEMBRE 2018

dal 6 ottobre al 4 novembre Cesena
14 ottobre Savignano
dal 21 ottobre all’11 novembre Santarcangelo
27.28 ottobre Bologna 

mostre e installazioni, performance e percorsi narrativi, laboratori e atelier per bambini/e, ragazzi/e e adulti

attività didattiche per le scuole, proiezioni e workshop per adulti, corsi di formazione per educatori ed insegnanti

Torna BIM! il festival multidisciplinare che crea occasioni d’incontro e scoperta tra gli immaginari dell’arte contemporanea e quelli di bambini e bambine. Per la sua VIII edizione BIM! dissemina le proprie iniziative dal 6 ottobre all’11 novembre, coinvolgendo le città di Cesena, Santarcangelo, Savignano e Bologna, animando una significativa rete di collaborazioni e partnership. Performance tra teatro, danza e arte partecipata, laboratori, percorsi narrativi, installazioni, mostre, proiezioni, workshop e corsi di formazione. Un festival che parte dai bambini viaggiando fino al mondo degli adulti, immaginando un tempo condiviso, un terreno differente generatore di nuovi sguardi, catalizzatore di incontri, di curiosità e di esperienze di relazione con la comunità e con lo spazio città. Nell’anno che la Comunità Europea dedica al patrimonio culturale, BIM! propone di giocare intorno all’idea che noi persone, con le nostre identità, con le storie e gli immaginari che ridisegniamo costantemente nell’incontro con l’altro, siamo il più grande patrimonio da celebrare per il mondo.

Dal 17 settembre programma completo on line sul nuovo sito www.microfestivalbim.org

#Europeforculture, #Patrimonio2018, #EnErgieDiffuse