Produzioni artistiche

Valentina Pagliarani_Katrièm

RICERCA E POETICA

Si dedica alla creazione e sperimentazione di pratiche partecipate tra danza, performance e laboratorio multidisciplinare, dedicate ad un pubblico di bambin* e adulti, insieme. 

Il processo creativo è alimentato dal coinvolgimento di bambin* considerandoli come co-autori e parte attiva di ogni opera. Cuore di questo percorso è l’ascolto e la relazione con l’infanzia immaginando il teatro come spazio nel quale donare potenza al pensiero infantile come atto politico e sociale per il nostro presente.

Il lavoro ha trovato le proprie radici nell’idea di ribaltare la tradizionale fruizione delle arti performative, soprattutto per il giovane pubblico, per immaginare il teatro come spazio per nutrire un pensiero aperto e divergente. Da questo punto di vista il pubblico diviene parte attiva dello spettacolo o del processo di creazione, ed ogni opera è l’ideazione di scenari nei quali il fruitore viene invitato a partecipare e spesso a trasformare il tessuto narrativo. Seguendo questa pratica, lo spazio performativo diventa per bambin* e adulti diventa luogo da attraversare e abitare.

F

Tamì – The upside-down forest