educazione all’immagine e al cinema | SCHERMI E LAVAGNE

SCHERMI E LAVAGNE

Progetto per le scuole di educazione all’immagine e al cinema e un cineclub per le famiglie

Schermi e Lavagne Cesena è un progetto di educazione all’immagine in movimento per le scuole di ogni ordine e grado organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con Katrièm Associazione e grazie alla Fondazione Cineteca di Bologna, che da anni conduce progetti di didattica del cinema per le istituzioni scolastiche e iniziative per gli spettatori più giovani tramite il suo Dipartimento educativo Schermi e Lavagne. 

Attraverso programmi differenziati per ogni fascia d’età basati su progetti tematici, laboratori e proiezioni al cinema, Schermi e Lavagne intende formare spettatori consapevoli e appassionati, capaci di muoversi con abilità di giudizio e autonomia critica nel labirinto di immagini nel quale sono quotidianamente immersi. Avvicinarsi al mondo del cinema significa inoltre, per bambini/e, ragazzi/e e insegnanti, scoprire un ulteriore strumento per affrontare tematiche educative, sociali e culturali e costruire insieme percorsi di crescita individuali e collettivi. 

2020-2021: IMMAGINI PER UN NUOVO INIZIO!

Tutte le attività di Schermi e Lavagne – Cesena Cinema sono realizzate in ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali per le sale cinematografiche e per le scuole.

Schermi e Lavagne propone una serie di attività per le scuole di ogni ordine e grado, rimodulate quest’anno in base alla situazione attuale su un duplice binario, in presenza e online. Riteniamo infatti che l’esperienza di vedere un film in una sala cinematografica sia insostituibile, così come quella di partecipare a un laboratorio pratico nel corso del quale, grazie a un lavoro collettivo, si giunga alla realizzazione di un cortometraggio. Nello stesso tempo ci rendiamo conto che per le scuole il prossimo anno sarà complicato, e riteniamo giusto offrire agli studenti e alle studentesse anche la possibilità di seguire incontri sul linguaggio e sulla storia del cinema e proiezioni di film presso gli istituti stessi tramite le nuove tecnologie che abbiamo imparato tutti a conoscere negli scorsi mesi.

Per qualsiasi informazione potete contattare: schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it

A breve on line le proposte di laboratori e progetti per le scuole