educatori e artisti: chi siamo

Il nostro gruppo di lavoro ha da sempre le stesse proprietà del colore indaco: con il tempo diventa sempre più brillante e acquisisce costantemente nuove e curiose sfumature.

Ci piace l’idea che un progetto cresca insieme a persone interessanti provenienti da contesti totalmente differenti gli uni dagli altri. Ecco perchè a Borgo Indaco si incontrano professionisti con molteplici competenze che lavorano insieme per costruire un’esperienza ricca e nutriente, non solo per i bambini ma anche per se stessi.

 

VALENTINA PAGLIARANI 

laboratori di didattica dell’arte contemporanea, antropologia indaco, action painting

Nasce a Cesena nel 1984, dove vive e lavora. E’ educatrice, performer e curatrice di progetti intorno all’arte contemporanea. Si laurea come educatore sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e frequenta successivamente il Master in curatore museale presso IED Roma. Affianca una formazione nella danza contemporanea approfondendo il suo percorso a  NYC presso Martha Graham Contemporary dance school, Merce Cunningham school, Trisha Brown Company. Tra le esperienze nel 2009 danza per Claudia Castellucci / Compagnia Mòra – Socìetas Raffaello Sanzio. Partendo dalla danza come fulcro centrale, sviluppa un trasversale interesse verso la curatela di progetti intorno all’arte contemporanea. Nel 2009 è fondatrice di Katrièm Associazione, per la quale attualmente cura progetti multiformi, intorno alle poetiche dei linguaggi contemporanei. Insieme a Fabiola Tinessa conduce corsi di formazione per insegnanti e progetti laboratoriali nelle scuole. Attualmente si sta dedicando ad una ricerca intorno alla didattica dell’arte contemporanea per l’infanzia e ha scritto diverse pubblicazioni per riviste specializzate. 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

FABIOLA TINESSA 

laboratori di didattica dell’arte contemporanea, antropologia indaco, action painting

Psicologa, psicoterapeuta in formazione. All’inizio della sua carriera ha rivolto la sua attenzione principalmente al lavoro sul “gruppo” nelle sue applicazioni alla psicologia clinica, al microcredito, alla formazione. Nel 2008 prende parte al Progetto Strategico di Ateneo M.I.C.R.O. promosso dall’Università degli Studi di Bologna al termine del quale pubblica un suo contributo all’interno del volume “La complessa identità del Microcredito” edito da Il Mulino. Negli stessi anni svolge attività di ricerca presso il Centro di Salute Mentale di Carpi che si conclude con il lavoro “Psicoterapia di gruppo gruppoanalitica in un Centro Diurno: valutazione dell’efficacia e dei costi” presentato al VII° Congresso Internazionale del SPR (Society for Psychotherapy Research – sezione Italiana). Dal 2010 si dedica al lavoro nei servizi di prossimità, che si rivolgono alle persone con disagio e marginalità sociale. Nell’AA 2010/2011 frequenta il corso di Formazione Permanente, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna “I servizi di prossimità: fra prevenzione e riduzione del danno”. Svolge attualmente attività clinica e lavora come Coordinatrice Pedagogica presso il Nido d’Infanzia L’isola di Peter Pan di Cesena. Ama la creatività e l’arte in ogni sua forma ed espressione. Insieme a Valentina Pagliarani fonda nel 2009 Associazione Katrièm, dove si dedica allo sviluppo di percorsi laboratoriali legati alla sensorialità e all’interazione tra fantasia, benessere e arte. Ha frequentato il corso di aggiornamento condotto da Chiara Guidi dal titolo “La Potenza Analfabetica della Fantasia” e frequenta attualmente la scuola di regia “Rosebud” di Corrado Bertoni. Attraverso progetti e percorsi nelle scuole propone una Didattica dell’Arte Contemporanea per l’infanzia e Corsi di aggiornamento per Insegnanti.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

LESLIE SILVANI 

laboratori di didattica dell’arte contemporanea, antropologia indaco, action painting

Il filo conduttore delle sue esperienze è l’infanzia. Laureata in Scienze filosofiche, ha sempre lavorato con i bambini: privatamente, nelle scuole e in strutture per l’infanzia. Si accosta al teatro seguendo, nel 2006/2007, un laboratorio di formazione teatrale  con il regista, attore, sceneggiatore cesenate Franco Mescolini, recitando in seguito in alcuni suoi spettacoli.  Nel 2009 segue il laboratorio di danza-teatro condotto da Raffaella Vullerimin, presso La Bottega del Teatro di Cesena. Frequenta in seguito un seminario di maschera e mimo condotto da Michele Monetta per il Dams di Bologna. Dal 2009 al 2012 lavora, come attrice e performer, per lo spettacolo di strada Carretti Musicali, prodotto da Aidoru Associazione in collaborazione con Teatro Valdoca, realizzato anche per il teatro-ragazzi, che ha debuttato al teatro Bonci nel marzo 2010. Ha curato insieme a Roberta Magnani, di Aidoru Associazione, il progetto Fairy Tales Wall, azione artistica collettiva che ha lo scopo di raccogliere le fiabe di diverse culture e diffonderle con letture pubbliche.  Dal 2012 collabora con Associazione Katrièm curando letture, percorsi animati e laboratori esperenziali-sensoriali dedicati all’infanzia. Ha seguito percorsi annuali di formazione rivolti al personale insegnante delle scuole materne gestite e coordinate dal gruppo Comete di Forlì, tra cui “Il gesto grafico che prepara alla scrittura” , un percorso sperimentale della dottoressa Alessandra Venturelli,fondatrice e presidente dell’Associazione Onlus «GraficaMente» che si occupa di prevenzione e di recupero della disgrafia. Ha frequentato un corso di formazione sulla Philosofphy for Children condotto da Pierpaolo Casarin e organizzato dal CDA di Forlì. E’ educatrice presso una scuola dell’infanzia di Forlì, dove cerca di portare il proprio personale Sguardo.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

GIORGIA VALMORRI 

laboratorio di arte relazionale e partecipata

Giorgia Valmorri consegue nel 2007 il diploma quadriennale presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e intraprende il suo percorso di ricerca come artista partecipando a residenze, mostre collettive e personali e costruendo progetti artistici partecipati presentati in sedi pubbliche e private. In un ambito di progettazione artistica site specific predilige le pratiche relazionali. Nella sua ricerca la partecipazione e lo scambio libero e gratuito sono contenuti importanti per le forme della sua immaginazione artistica. La creazione di dispositivi che implicano dinamiche collettive funziona da strumento di attivazione di processi che aumentano, estendono e moltiplicano le forme iniziali dei suoi lavori dando il via ad ulteriori dinamiche di relazione. L’attivazione di questi processi, per la maggior parte, dipende da un’iniziale dono. Ha collaborato con Silvia Petronici come assistente alla curatela di molti progetti a partire dal 2013

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

ROBERTA BALDARO 

laboratorio di fotografia e disegno

Roberta Baldaro (Catania 1975) vive e lavora a Cesena dal 2009. Attualmente è docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e precedentemente ha insegnato a Catania e Urbino, si occupa prevalentemente di fotografia e disegno e svolge parallelamente la propria attività espositiva partecipando a diverse mostre sul territorio nazionale ed estero. Lavora infine come grafico, con lo studio “Belli e Baldaro”, insieme all’illustratore Vittorio Belli. Abilitata all’insegnamento di Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte (con Concorso a Cattedra nel 2000) ha lavorato sia come insegnante di ruolo, presso la scuola statale, sia come esperta per laboratori e progetti extradidattici, presso alcune scuole cosiddette “di frontiera” (minori in difficoltà).

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

ELENA CAMPACCI 

laboratorio di orto cultura

Si laurea alla Facoltà di architettura in Design Industriale indirizzato alla comunicazione visiva e multimediale al Politecnico di Milano. Si dedica alla cura e coltivazione della terra dal 2000, e per lei è diventato soffio vitale. Per questo si è lasciata alle spalle la sua laurea di grafica pubblicitaria per lavorare nella natura. Nella sua ricerca natura e pedagogia si intrecciano: l’attenzione per un seme che cresce è per lei metafora dell’attenzione verso la crescita di un bambino. Per questo da tre anni segue una formazione di Pedagogia in Natura a Reggio Emilia. Si dedica da ormai dieci anni alla costruzione di percorsi didattici continuativi per bambini legati ai temi dell’orto, della terra e del mondo naturale, e del vivere in natura in ogni stagione come una risorsa di crescita. Conduce percorsi di formazione per genitori e insegnanti legati al tema dell’outdoor education e di progettazione partecipata di un giardino scolastico. Organizza con la sua associazione Soffiditerra giornate di libero scambio di semi antichi. Da un anno, il suo sogno di unire natura e bambini diventa realtà e, assieme ad un gruppo di amiche/colleghe/esploratrici, nasce Zuccabà, una progetto di scuolina libertaria all’aperto.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

MANUELA MAPELLI

atelier creativi e giochi interattivi

nasce nel 1980 a Milano, dove intraprende gli studi artistici. Nel 2002 si trasferisce in Emilia Romagna per seguire la sua passione per il teatro di figura e frequenta il corso per burattinai professionisti presso “l’Atelier delle Figure” di Cervia (RA). Frequenta corsi di specializzazione nel campo dell’illustrazione con artisti professionisti (Miguel Tanco, Paolo Domeniconi, Morena Forza, Ilaria Urbinati). Nel 2013 riceve il Premio miglior albo 0-3 anni con la sua prima pubblicazione “Cosetta e la ranocchia” (edizioni Risguardi) al Concorso internazionale per albi illustrati inediti – Syria Poletti sulle ali delle farfalle. Nel 2015 esce il suo primo albo illustrato “Casa Casina” (Edizioni Corsare) e nel 2016 pubblica la graphic novel “Un gatto dentro a un Canotto” scritta con Elisa Rocchi.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

NEERA PIERI 

laboratorio di teatro

Neera Pieri è nata nel 1990 e vive tra Cesena e Bologna, dove sta concludendo gli studi presso la Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro. Inizia a lavorare in teatro sin dall’adolescenza grazie alla guida dell’attore-regista cesenate Franco Mescolini e della sua Bottega del Teatro. Prosegue la sua formazione parallelamente alla carriera universitaria, seguendo workshop con attori, registi e compagnie della scena contemporanea frai quali Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio, Fanny & Alexander, Babilonia Teatri e Menoventi. Ha lavorato con Aidoru Associazione al progetto Carretti Musicali, è stata assistente alla regia dello spettacolo Credi ai tuoi occhi (produzione ERT 2016) della compagnia Menoventi, ed ha svolto piccole collaborazioni con Katrièm Associazione in eventi legati all’infanzia.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

MARIA GABRIELLA GASPARRI 

Laboratorio di tecniche di stampa manuale

Nata a Napoli nel 1976. Ha lavorato inizialmente come attrice con diverse compagnie teatrali, tra cui Socìetas Raffaello Sanzio/Chiara Guidi e il regista Mario Martone. Nel 2012 si diploma in illustrazione editoriale e per l’infanzia presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Lavora come illustratrice e conduttrice di laboratori creativi per bambini. Ha illustrato il libro “Peter Schlemihls wundersame Geschichte”, ELI Publishing 2016. Le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna 2015. Ha esposto in mostre nazionali ed internazionali, tra cui: Rassegna internazionale di illustrazione “I Colori del Sacro. Il Viaggio” presso il Museo Diocesano di Padova, Fiera del Libro di Bologna 2015, Itabashi Art Museum di Tokyo, Ishikawa Nanao Art Museum di Ishikawa, Biblioteca Nazionale di Pechino.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

LETIZIA POLLINI

organizzazione  e coordinamento del progetto, assistente ai laboratori 

Nasce a Cesena nel 1983. Nel 2006 consegue la laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Bologna e nel 2009 la laurea specialistica in Scienze Filosofiche presso la Facoltà di Bologna con un percorso di studi in Estetica. Successivamente frequenta i corsi di Alta Formazione organizzati da Fondazione Ater Formazione: nel 2010 “Stampa, comunicazione e marketing per le imprese culturali” e nel 2013 “Finanziamenti Europei e internazionalizzazione della cultura”. Nel 2012 entra a far parte del gruppo di lavoro di Associazione Katrièm occupandosi dell’organizzazione, della promozione e dell’ufficio stampa con un costante lavoro di coordinamento sui concept progettuali. E’ particolarmente interessata, sia come mamma che come operatrice, a tutte le pratiche di educazione non convenzionale e di approccio libertario che mettono al centro la spontanea espressione del bambino e la valorizzazione del suo pensiero. Per questo decide di mettere il suo impegno nella costruzione e cura di progetti culturali ed educativi rivolti alle nuove generazione che abbiano come focus esperienze di apprendimento non lineare e basato sull’utilizzo di molteplici linguaggi e strumenti.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

ELISA BOCCHINI 

educatrice e assistente ai laboratori 

Nasce e vive nella città di Cesena. Successivamente al diploma in scienze umane, intraprende un percorso di formazione come educatore. Attualmente frequenta il corso di laurea per Educatore nei servizi per l’infanzia presso l’Università di Bologna. Dal 2015 al 2016 ha lavorato  presso il nido “L’isola di Peter Pan” di Cesena. Da diversi anni collabora con Katrièm Associazione ed nel 2013 inizia un percorso di formazione con Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani, affiancandole nel progetto di Borgo Indaco. Dal 2016 è diventata educatrice e assistente ai laboratori nella scuola estiva di Borgo Indaco, con un particolare focus sulla classe dei più piccoli. E’ particolarmente interessata alle pratiche educative che utilizzano l’arte come veicolo con bambini e ragazzi.