I LABORATORI

Simona Bertozzi | Alzati! 

II° parte del laboratorio di studio del movimento |  Teatro Valdoca

Nella sospensione temporale di un viaggio immaginario attraverso il corpo, arti, vertebre e articolazioni divengono materia originaria per la composizione di immagini e modalità dinamiche che coniugano, al contempo, atto esplorativo e creazione. Ogni singolo inventore-sognatore compone il proprio microcosmo di proiezione gestuale e immaginifica, traendo ispirazione da elementi della natura, forme animali e fantasiose, per poi direzionarlo verso un dialogo corale e attento all’incontro con gli altri corpi. Un gioco di relazioni che, restituito dall’imprevedibilità formale di giovani corpi, diffonde il senso originario e essenziale del segno ludico.

Per bambini da 8 ai 13 anni

Mercoledì 26 e giovedì 27 settembre ore 16.00 (dur. 3h) laboratorio intensivo | Teatro Valdoca

sabato 29 settembre ore 17.30 – Performance esito laboratorio aperto al pubblico | Chiostro delle Palme

 

Enrico Malatesta | Sull’istmo 

Laboratorio di esplorazione del suono | Chiostro delle Palme-loggetta

Il laboratorio sarà basato sull’esplorazione del suono e delle brillantezze nei suoi più piccoli dettagli, facendo della semplice esperienza tattile con gli strumenti a percussione il gioco ed il mezzo per cogliere la meraviglia celata dietro agli oggetti. Il suono è un’ avvenimento quotidiano, è un gioco continuo degli spazi e del tempo e, se ascoltato, mostra limpidamente l’ esistenza di tanti mondi tutti insieme. (photo: Silvia Chiarini)

Venerdì 28 Settembre ore 16:00  e ore 17:30 (2 turni / dur. 1h 30’) / Per bambini dai 6 ai 10 anni

 

 

Elena Campacci | Piccoli mondi verdi 

Laboratorio di orto-cultura e costruzione di piccoli orti | camminamenti

Il laboratorio propone un breve percorso di avvicinamento alla costruzione dell’orto e alla cura della terra, affrontando la forte relazione che c’è tra la natura e l’uomo. L’individuo ha bisogno di pensarsi come se fosse il terreno di un orto. Esso ospita dentro di se dei sementi, che con il giusto tempo, acqua, cura e lavorazione porteranno frutti.

Venerdì 28 Settembre

ore 16:00 per bambini dai 6 ai 13 anni (dur. 1h 30’) / ore 17:30 per bambini dai 3 ai 5 anni (dur. 1h 30’)

 

Eva Montanari | Schizziamo un personaggio

Mini-Atelier di illustrazione | Chiostro delle Palme 

Gocce schizzano via dall’acqua e si asciugano su un foglio, diventano forme. I bambini potranno scoprirci personaggi incompleti. Li riconosceranno e li doteranno di gambe per camminare o scappare, braccia per gesticolare, costruire, abbracciare, bocche per dire… Cosa dire?

RETTIFICA: il laboratorio si terrà Venerdì 28 Settembre ALLE ORE 16.00 e non Sabato 29 Settembre ore 15:00

(dur. 1h 30’)  Per bambini dai 6 ai 13 anni 

 

Fabiola Tinessa | Oggetti del quotidiano in un mondo di non-senso 

Laboratorio di scrittura e costruzione di piccole storie | Camminamenti 

Dal primo istante in cui si pensa ad una storia fino a quando se ne scrive la scena finale i bambini devono far uso di tutti e cinque i sensi poiché l’immaginazione creativa viene alimentata dalla capacità di tradurre la realtà in modo inedito e dall’abilità di usare la fantasia per rielaborare in modo originale le conoscenze acquisite con precedenti esperienze dirette o indirette. Nella scrittura creativa le emozioni e i sensi si combinano producendo storie. Le idee si svilupperanno attraverso due fasi: una divergente, in cui la mente sarà libera di viaggiare senza confini all’interno di mondi fantastici, possibili e impossibili; l’altra convergente, in cui le idee saranno raccolte, scelte, analizzate e selezionate. Una storia può apparire come un sogno ad occhi aperti, ne ha l’atmosfera, l’accavallarsi dei temi, la disposizione dell’assurdo.

 Venerdì 28 settembre ore 16:00 / dur. 1h 30’ per bambini dai 6 ai 13 anni

Sabato 29 settembre ore 16:00 / dur. 1h per bambini dai 3 ai 5 anni

Domenica 30 settembre ore 15:30 / dur. 1h 30’ per bambini dai 6 ai 13 anni

 

Fabiola Tinessa e Viola Zangheri | IN-VENTA’ARE L’ERRORE CREATIVO 

Laboratorio di narrazione con la stop-motion | Pinacoteca Comunale

Gli errori grammaticali, come quelli ortografici, si sa sono cosa ben grave per i bimbi che si cimentano nella scrittura. Errore dunque come mancanza, errore come distorsione, errore come devianza. Ma è questo l’unico modo di guardare agli errori?? no di certo nel mondo di Imago e della Fata Bemolle, dove gli errori sono considerati una risorsa più che un limite. Crediamo che in ogni errore giaccia la possibilità di una storia e che come ci insegna Gianni Rodari: “se, battendo a macchina un articolo, mi capita di scrivere <<Lamponia>> per <<Lapponia>> ecco scoperto un nuovo paese profumato e boschereccio: sarebbe un peccato espellerlo dalle mappe del possibile con l’apposita gomma; meglio esplorarlo, da turisti della fantasia”.

Domenica 30 settembre ore 10:00 / dur. 2h per bambini dai 6 ai 13 anni

 

 

Alexa Invrea | Sole, fiori, mare, pesci

Laboratorio di pittura steineriana |  Chiostro delle Palme

Il laboratorio propone un avvicinamento alla natura e alle nostre emozioni attraverso il processo della pittura favorendo un accrescimento della sfera sensibile e della capacità immaginativa. Far sorgere sul foglio bianco i processi e i movimenti del mondo naturale, con le sue forze in continua metamorfosi permette ai bambini di diventare “creatori”. Rivivendo e ricreando sul foglio i cicli e i ritmi naturali, scoprono in questo modo che nulla è isolato, ma che gli elementi – aria, acqua, terra e fuoco – che sono presenti nel mondo esterno, lo sono altrettanto dentro di loro. Si determina così oltre all’impressione visiva anche una specifica esperienza interiore.

Domenica 30 Settembre

ore 10:30 per bambini da 5 a 8 anni (dur. 1h 30’) / ore 15:30 per bambini dai 9 ai 13 anni (dur. 1h 30’)

IL LABORATORIO REPLICHERA’ ANCHE SABATO 29 SETTEMBRE ORE 15.00

 

 Valentina Pagliarani | Esplorazione #01# 

Laboratorio di Etnografia | Chiostro delle Palme 

Fingiamo di essere dentro allo studio di un etnografo. Al centro della scrivania il suo taccuino di viaggio con schizzi, disegni, tracce, reperti, ricalchi, bozze e trascrizioni. A destra c’è la sua penna con piuma verde e poco più in là gli strumenti utili per le sue esplorazioni. Nel foglietto stropicciato leggiamo il suo segreto: “La mia missione è documentare e osservare il mondo come se non l’avessi mai visto prima”. Per questo laboratorio si richiede che ogni partecipante porti con sé un oggetto trovato casualmente e che per qualche motivo lo ha incuriosito.

domenica 30 settembre ore 10:30 / dur. 1h 30’ per bambini dai 6 ai 13 anni

 

+info+iscrizioni

I laboratori sono a numero chiuso. è consigliata l’iscrizione.  Per iscriversi ai laboratori tutti i giorni dal 1 SETTEMBRE 2012 dalle 09.00 alle 19.00 / telefono: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 / mail: info@katriem.it