News

OPEN CALL PER IL CONVEGNO DI BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE

BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE

VII°EDIZIONE

Ottobre 2017–  Cesena

—————————————–

DATECI TEMPO!
per un pedagogia del tempo naturale

15 ottobre 2017
tavolo di incontro tra esperienze educative libertarie in Italia
in collaborazione con Comune di Cesena e CDE centro documentazione educativa

Katrièm associazione in collaborazione con Routes Agency lancia un open call, anteprima del convegno annuale di BIM! Microfestival di cultura infantile. Al suo terzo anno di vita il convegno-laboratorio rappresenta un momento centrale del festival che si dedica ad insegnanti, educatori, genitori e chiunque interessato di pratiche educative innovative e libertarie, attivando una riflessione sul senso dell’educazione fuori e dentro la scuola, nella direzione dell’educazione libertaria. Il Convegno non intende invitare realtà legate a una sola specifica metodologia, ma diverse situazioni e approcci che rispondono tutti a tre criteri generali di fondo: considerare i bambini e le bambine come persone, con una propria storia e delle proprie idee e punti di vista; considerare l’educazione come un sistema di reciprocità che richiede uno scambio continuo, e non una visione verticale e gerarchica con l’educatore; pensare alle pratiche educative come pratiche di libertà e di libera espressione per i bambini e le bambine e per gli/le adolescenti.

Il tavolo ha una precisa finalità: far conoscere il lavoro di diverse realtà, operanti in Italia in diversi ambiti e contesti, sia pubblici che privati, allo scopo di immaginare di poter creare una rete informale che permetta scambi e confronti, ma anche possibili future reti e collaborazioni.

Per partecipare al tavolo di incontro scaricare il bando dal sito www.katriem.it.  La scadenza per l’invio della domanda e dei materiali è il 15 settembre 2017.

Ecco il bando per partecipare:
Bim!Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione.
Direzione artistica: Valentina Pagliarani
Convegno a cura di: Viviana Gravano e Valentina Pagliarani
da un progetto condiviso tra: Katrièm Associazione (Cesena)
e Routes Agency – cura of contemporary arts (Roma)
Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini
Progetto grafico: Gianluca Muccioli

MULTIVERSI – campi estivi per ragazzi/e 14<18 anni tra arti e culture contemporanee

I° settimana [19<23 giugno 9:00-13:00] “appostamento e deriva.  esercizi alla visione”

condotto da roberta baldaro / introducono: valentina pagliarani, viviana gravano

II° settimana  [26<30 giugno 9:00-13:00] “mappe in graphic novel”

condotto da manuela mapelli / introducono: valentina pagliarani, viviana gravano

Prova  a pensare di essere un turista straniero nella tua città. Prova a guardare Cesena come fosse la prima volta. Prova a “sbagliare” strada e vai dove non ti capita mai di andare. Prova a chiedere ad un amico che ti dica un pomeriggio che giro devi fare, fallo e scopri dove ti porta. Prova a seguire una persona per un po’ e vedere dove va e poi, quando ne incontri un’altra, segui quella e vedi ancora dove ti porta. Prova a prendere un autobus e scrivi su un taccuino tutto quello che ti viene in mente guardando dal finestrino. Prova a mettere la musica in cuffia e fai un giro a piedi, poi cambia completamente genere di musica e fai lo stesso giro. Fallo tutte le volte che ti va. Prova a venire al nostro Campus MULTIVERSI riservato a ragazzi/e adolescenti dai 14 ai 18 anni in giro per le strade della tua citta’. PROVA A PROVARE tutto quello che ti abbiamo detto prima, e molto di più, in compagnia di due magnifici artisti. Prova a fare questa esperienza nuova con un gruppo di tuoi coetanei, la prima settimana accompagnato/a da Manuela Mapelli, illustratrice e la seconda settimana da Roberta Baldaro, fotografa e disegnatrice. Prova a immaginare che alla fine del Campus anche tu,  con il gruppo del Campus avrete realizzato  un’opera collettiva. Prova a immaginare che a ottobre quell’opera sarà presentata da tutto il gruppo del Campus a cui avrai partecipato a BIM! Microfestival. Prova a immaginare che meraviglia sarà guardare la tua città con occhi DIVERSI con occhi MULTIVERSI!!

MULTIVERSI è SOSTENUTO DAL COMUNE DI CESENA

per info e adesioni katrièm associazione +39 329 2291306 – info@katriem.it  / punto di incontro via mami, 403 cesena /quota di partecipazione a settimana € 30 /  si può partecipare anche ad una sola settimana /www.katriem.it – illustrazione cover di manuela mapelli

OPEN DAY DI BORGO INDACO – Scuola estiva di + arti per bambini e bambine

SABATO 13 MAGGIO 2017
ORE 17.00 
 / via Mami, 403 CesenaUN OPEN DAY ALLA SCOPERTA DI BORGO INDACO SCUOLA ESTIVA DI + ARTI

per bambini e bambine dai 3 ai 12 anni

VII° EDIZIONE / DAL 19 GIUGNO AL 4 AGOSTO 2017

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00

Conferenza introduttiva aperta alle famiglie a cura di Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa con presentazione del programma didattico 2017 e della documentazione fotografica delle precedenti edizioni.

ISCRIZIONI APERTE DAL 10 APRILE 

[INFO E ISCRIZIONI]
Katrièm Associazione:

+ 39 329 22 91 306 / info@katriem.it / www.katriem.it > Segreteria presso Borgo Indaco – Via Mami, 403 // dal 3 al 31 Maggio il MERCOLEDì dalle 16.30 alle 18.30

“MUSEI DEL PRESENTE” in Biblioteca Malatestiana la mostra documentazione

DAL 6 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2017

BIBLIOTECA MALATESTIANA RAGAZZI
PIAZZA BUFALINI – CESENA

MOSTRA CONCLUSIVA

MUSEI DEL PRESENTE – GIOCHI DI NARRAZIONE

TRA SPAZIO PUBBLICO E MUSEI DELLA CITTA’

A qualche mese di distanza dalla conclusione del progetto Musei del presente il [NON]Museo e MuNainvitano ad una mostra finale nella quale si espone una conclusione dell’esperienza con l’esposizione di un estratto dell’opera di Massimiliano Di Franca e il libro del progetto scuole al quale hanno partecipato tanti bambini e insegnanti del le scuole del Comune di Cesena.

Progetto a cura di Valentina Pagliarani e Arianna Ioli / installazione nei musei di: Massimiliano di Franca illustrazioni: Manuela Mapelli / coordinamento progetto, organizzazione e promozione: Letizia Pollini