News

BIM! PER LA SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA

Da lunedì 18 a sabato 23 novembre

BIM! propone laboratori e percorsi guidati alle mostre e installazioni

rivolti a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori

 

> I LABORATORI PER LE SCUOLE

Condotti da Valentina Pagliarani e Fabiola Tinessa

I laboratori possono essere svolti nella settimana dal 18 al 23 novembre presso le scuole interessate oppure presso la sede del festival assieme alle visite guidate alle mostre.

>“What is contemporary art?”

LABORATORIO DI DIDATTICA ALL’ARTE CONTEMPORANEA

L’artista contemporaneo, così come il bambino, sono esploratori del mondo attuale. Entrambi sono capaci di mettere in atto una traduzione di realtà nella quale non vivono schemi determinati e chiusi, ma dove il punto di vista è aperto a considerare rappresentazioni anche prive di collegamento con il reale. Il laboratorio vuole condurre i bambini in un viaggio attraverso alcuni dei principali artisti dell’arte contemporanea per conoscere, sperimentandoli, i differenti linguaggi, materiali e tecniche utilizzati da ciascuno per esprimere la propria arte e la propria visione del mondo.

Dur. 1h30’ / Rivolto a Scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado / € 5 

> “MISSIONE PER PICCOLI ESPLORATORI DI UN MONDO INDACO”

LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DELL’ARTE

Siamo dentro allo studio d’esplorazione di una fata etnografa. Sulla sua scrivania c’è un taccuino con scritto: “Guarda il mondo come se non l’avessi mai visto prima”. Attraverso una serie di ludici esercizi i bambini saranno guidati all’interno di un percorso di osservazione, esplorazione e documentazione della realtà che li circonda. Partendo dal luogo stesso della scuola si andranno a raccogliere oggetti e dettagli e, prendendo appunti sul proprio taccuino, ogni bambino potrà costruire un suo piccolo museo di etnografia mobile che racconterà la sua visione preziosa e soggettiva del mondo che gli è intorno.

Dur. 1h30’ / Rivolto a Scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado / € 5 

 

E’ possibile prenotare le visite guidate scrivendo a info@katriem.it