News

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI || scuole dell’infanzia e primarie

“SCUOLE IN MOVIMENTO. ABITARE GLI SPAZI URBANI TRA OUTDOOR EDUCATION, SALUTE E PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA”

rivolto agli educatori ed insegnanti delle scuole dell’infanzia e scuole primarie

Come stanno i bambini rispetto allo spazio urbano?è possibile l’idea di una scuola che si muove sul contesto urbano? Come possiamo sin dall’infanzia costruire esperienze di cittadinanza attiva? Il corso intende approfondire la relazione tra benessere del bambino/a e uso dello spazio all’aperto, con un particolare focus sulle modalità di utilizzo del giardino della scuola, così come l’uscita nell’attraversamento dello spazio urbano. Il corso stimolerà le insegnanti alla creazione e sperimentazione di percorsi didattici a cielo aperto, per offrire bambini/e nuovi processi di apprendimento.

Relatori: Dott.ssa Valentina Pagliarani e Dott.ssa Fabiola Tinessa (Ass. Katrièm), Giorgia Valmorri (artista e  arteterapeuta), Proff.ssa Raffaela Mulato e Prof. Stephan Riegger (Ass. Moving School 21 Treviso/Berlino), Elena Campacci (Ass. Soffiditerra)
Durata corso: 7 incontri / 21 ore. Calendario in via di definizione. Il corso si svilupperà tra Febbario e Marzo 2019.
Quota di partecipazione: 130€

Percorso formativo riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale ai sensi della Direttiva Ministeriale n.170/2016 e acquistabile con la carta del docente.

Per info e iscrizioni: 329 2291306 / info@katriem.it