News

PROGETTI ADOLESCENTI – SCUOLE: “Love Difference” cyberbullismo e rispetto alle differenze

“Love Difference – Percorso laboratoriale per adolescenti su differenze e cyberbullismo”

In partenza a Marzo 2018 il progetto “Love Difference – Percorso laboratoriale per adolescenti su differenze e cyberbullismo” a cura di Katrièm Associazione. Il progetto nasce grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Cesena – Progetto Giovani uniti a diversi sponsor che hanno creduto fortemente nel valore del progetto e nell’importanza di sensibilizzare i più giovani al tema del cyberbullismo, rendendoli in primo luogo consapevoli dell’importanza del rispetto alle differenze.

Una responsabilità sociale che chiama in causa tutti, in primo luogo scuola e famiglia ma anche istituzioni, nell’agire uniti nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo, alimentando percorsi che diffondano un atteggiamento culturale e mentale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.

Il progetto coinvolgerà gruppi di studenti delle scuole superiori che, successivamente ad una prima parte di approfondimenti condotti da due psicoterapeuti e a due curatrici d’arte, produrranno un gioco da tavolo insieme ad un illustratore. Il gioco sarà protagonista il prossimo Maggio di un grande evento in Piazza del Popolo, nel quale attraverso un torneo pubblico aperto a tutte le scuole del territorio, i ragazzi e le ragazze partecipanti potranno, giocando, parlare del tema ai propri coetanei in una dimensione di gioco e dialogo peer-to-peer. Il progetto è in collaborazione con Barbablù Associazione e We Reading.

E’ ancora aperta la chiamata alle scuole, agli insegnanti e ai singoli studenti per partecipare ai gruppi in partenza !

PER APPROFONDIMENTI SCARICA  Presentazione_cyberbullismo

per partecipare scrivere a info@katriem.it