arti visive

STANZA DELLE ARTI VISIVE

In questa stanza viene ospitato tutto ciò che appartiene al terreno delle arti visive e che vive dentro al mondo delle immagini. La ricerca progettuale si muove nell’incontro con vari linguaggi che appartengono al nostro contemporaneo e che determinano modalità di trasmissione ed espressione artistica. Dalla pittura all’illustrazione, dalla  fotografia al  video verso la moltitudine  di modalità installative che si muovono verso la costante esplorazione nella comunicazione figurativa.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………….

+ didattica / LABORATORI STABILI ANNUALI

PROGRAMMA BAMBINI e RAGAZZI

APRILE 2013

UNA STORIA AL GIORNO, 1 personaggio, 7 storie 

laboratorio di Illustrazione

condotto da Eva Montanari

RAGAZZI >12 ANNI E ADULTI

Partendo dalla copia dal vero di un giocattolo tridimensionale, passando attraverso un processo di stilizzazione, si arriverà alla definizione di un proprio personaggio. Verranno analizzati libri di diversi autori internazionali dai quali verrà estrapolata la struttura base poi ricostruita e reinventata a misura del PERSONAGGIO disegnato in precedenza. Verranno apportate modifiche e innovazioni.
Si parlerà di ritmo, composizione, impaginazione, espressione di pieni e vuoti.
Da questo percorso emergeranno 7 piccole storie e 7 piccoli story-board che avranno come protagonista un personaggio che non ricorda ormai più di essere stato un vecchio giocattolo e non sa cosa gli succederà in futuro.
>>Si chiede a tutti i partecipanti di portare vecchi, vecchissimi giocattoli, quelli della nonna o della zia a piacere: animali, bambole, robot, personaggi di ogni genere.

Eva Montanari frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano. E’ illustratrice e autrice di libri per l’infanzia con pubblicazioni a livello internazionale. Realizza disegni per calendari, riviste, copertine e manifesti. Espone in collettive e personali in tutto il mondo. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per l’esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,”Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Illustrarte (Portogallo). Affianca all’attività artistica la conduzione di corsi d’illustrazione in Italia e all’estero.

PRIMO INCONTRO: Lunedì 22 Aprile 2013
DOVE via Mami, 403  a Cesena
QUANDO Tutti i lunedì dal 22 Aprile al 27 Maggio dalle 15.30 alle 17.30 
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
MARZO 2013

 

LABORATORIO DI PITTURA STEINERIANA 

 “UN VIAGGIO NEI COLORI”

condotto da Alexa Invrea

PER BAMBINI 6<12 ANNI / MARZO 2013 

Il laboratorio propone un avvicinamento alla natura e alle nostre emozioni attraverso il processo della pittura favorendo un accrescimento della sfera sensibile e della capacità immaginativa. Far sorgere sul foglio bianco i processi e i movimenti del mondo naturale, con le sue forze in continua metamorfosi permette ai bambini di diventare “creatori”. Rivivendo e ricreando sul foglio i cicli e i ritmi naturali, scoprono in questo modo che nulla è isolato, ma che gli elementi – aria, acqua, terra e fuoco – che sono presenti nel mondo esterno, lo sono altrettanto dentro di loro. Si determina così oltre all’impressione visiva anche una specifica esperienza interiore. Collegare i colori con l’acqua è sperimentare che una forma nasce non da un contorno prestabilito e “riempito” di colore, ma dai movimenti “veri” e “vivi” della natura, dal dialogo dei colori che si intersecano, si incontrano, si accarezzano, si sovrappongono in un alternarsi di incontro-scontro, mai fissi e definiti, “contornati”. Tutto nasce e si trasforma creando delicate sfumature o violenti contrasti.

Alexa Invrea studia psicologia in Germania, poi il suo interesse si rivolge all’arte. Frequenta la scuola di Arteterapia “La Globalità dei Linguaggi” di Stefania Guerra-Lisi e Gino Stefani a Bologna. Parallelamente diventa allieva della pittrice antroposofica Fiorenza de Angelis studiando per 6 anni sotto la sua guida pittura steineriana e teoria dei colori. Dal 1997 insegna pittura ad adulti e bambini, conduce inoltre seminari di formazione per operatori socio-culturali, corsi di aggiornamento per insegnanti ed ha per molti anni portato l’esperienza di pittura steineriana nelle scuole materne, elementari e medie con progetti rivolti all’integrazione dei bambini diversamente abili. Artista visiva, art performer e illustratrice, a volte scenografa e attrice per la compagnia teatrale L’Attoscuro, numerevoli sono i progetti artistici e le collaborazioni a suo nome.
 
PRIMO INCONTRO: Lunedì  04 Marzo 2013
DOVE via Mami, 403  a Cesena
QUANDO Tutti i lunedì di Marzo dalle 16.00 alle 17.30 

 >>Il laboratorio è riservato ad una classe di massimo 10 bambini.

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
FEBBRAIO 2013

[STOP] STORIE IN MOVIMENTO

laboratorio di didattica al video attraverso la stop motion 

 

PRESENTAZIONE SABATO 9 febbraio ore 16.30

Condotto da Viola Zangheri
PER BAMBINI 7 < 12 ANNI 
IN COLLABORAZIONE CON LIBRERIA BETTINI
Il laboratorio sarà orientato all’incontro con la narrazione video attraverso la tecnica della stop-motion o frame by frame. Attraverso una prima conoscenza delle principali nozioni che animano questa tecnica e l’apprendimento degli strumenti utili per utilizzarla il gruppo lavorerà sulla costruzione di storie, attraverso un processo creativo attivo e dinamico. Attraverso il forte lavoro collaborativo, che la stessa tecnica ti suggerisce, si creano nuovi dispositivi narrativi per inventare, creare, immaginare.
PRESENTAZIONE Sabato 16 Febbraio 2013 dalle 16.30 alle 18.00

Il laboratorio  si svolgerà due sabati al mese da febbraio ad aprile 2013

primo incontro Sabato 16 Febbraio

presso LIBRERIA BETTINI 

Via Vescovado 5, in prossimità di piazza Giovanni Paolo II a Cesena.
il laboratorio é dedicato ad un massimo di 7 partecipanti.

per info e iscrizioni: info@katriem.it